Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VII Edizione 2019 – Alba e Crepuscolo

2 Agosto @ 21:00

Venerdì 2 Agosto 2019, ore 21 | Chiesa monumentale di San Simon, Vallada Agordina |  INGRESSO LIBERO

Musiche di Handel, Bach, Elgar, Barber e altri

Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano
Ivo Crepaldi, primo violino
Anna Capovilla, secondo violino
Ezio Vinante, viola
Ivo Brigadoi, violoncello
Ai Yoshida, clavicembalo e organo

Ad aprire questo concerto, l’aria virtuosa “Dopo notte” tratta dall’Opera Lirica “Ariodante” di Handel, con tutti i musicisti e le musiciste coinvolti. L’aria racconta il trionfo del protagonista Ariodante e annuncia la fine felice della vicenda: “Dopo notte atra e funesta splende in ciel più vago il sole”. 

A chiudere il concerto, l’emozionante “Dover Beach”, composto da Samuel Barber per quartetto d’archi e baritono o mezzosoprano, sulla poesia di Matthew Arnold. “Dover Beach” dipinge le scogliere di Calais illuminate dal sole al tramonto e vuole essere un elogio all’amore di coppia.

Oltre a questi due brani, appartenenti a linguaggi musicali diversissimi, saranno eseguite musiche strumentali e vocali di Bach, Mozart, Elgar e altri ancora; Ai Yoshida suonerà l’organo Gaetano Callido costruito nel 1802, gemello dell’organo presente nella Chiesa di San Tomaso. Il concerto presenterà quindi una grande ricchezza e diversità di suoni in uno splendido luogo, che può essere chiamato senza dubbio il monumento storico-artistico più importante della Valle del Biois.

All’interno del programma, in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani, verrà presentato dall’autore Antonio Preziosi il libro “Indimenticabile”, che ricostruisce con rigore giornalistico la portata innovativa del breve pontificato di Albino Luciani. 

Al termine del concerto verrà offerto un rinfresco presso Ristorante-Bar “L’Ariet” nella località Sachet, Vallada Agordina. 

Le Muse e le Dolomiti ringrazia la Proloco, la Parrocchia e il Comune di Vallada Agordina.

Dettagli

Data:
2 Agosto
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa monumentale di San Simon, Vallada Agordina
Località Sachet
Vallada Agordina, BL 32020 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Culturale “Le Muse e le Dolomiti”
Email:
info@musedolomiti.it
Sito web:
http://www.musedolomiti.it