Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VII Edizione 2019 – Il Coro

6 Luglio @ 21:00

Sabato 6 Luglio 2019, ore 21 | Chiesa monumentale di San Simon, Vallada Agordina |  INGRESSO LIBERO

Concerto corale a cappella con opere di Monteverdi, Hindemith, Gjeilo e altri

Coro Filarmonico Trentino diretto dal M.o Sandro Filippi

Per la prima volta ospite di “Le Muse e le Dolomiti”, si esibirà il Coro Filarmonico Trentino sotto la direzione del Maestro Sandro Filippi. Il coro è noto per l’alto livello musicale e per la diversità del repertorio affrontato: dal “a cappella” al repertorio sinfonico, dalla polifonia rinascimentale al contemporaneo. I coristi hanno potuto cantare con orchestre, direttori e musicisti di fama internazionale, come il Mo Capuano e il Mo Kuret. 

Per l’occasione, in un programma tutto a cappella che corre da Monteverdi al contemporaneo, saranno diretti da Sandro Filippi, direttore fisso della corale e “motore” della loro realtà. Ad aprire il concerto tre capolavori della musica corale sacra: “Adoramus Te” di Monteverdi, “Crucifixus” a otto voci di Lotti e “Ave Maria” di Bruckner. Il programma proseguirà con brani dall’epoca romantica fino al contemporaneo, con un particolare focus sul repertorio francese, con brani composti da Saint-Saëns e Hindemith. Il coro eseguirà anche il famoso “Northern Lights” del compositore norvegese Gjeilo. Un’occasione per stupirsi della ricchezza del canto polifonico a cappella e per sentire brani di compositori famosi e meno famosi.

Con questo concerto celebriamo anche l’apertura estiva della splendida Chiesa di San Simon: luogo di grandissima importanza storico-culturale per la Valle del Biois, e scrigno d’arte.

Al termine del concerto seguirà un rinfresco per tutti!

Le Muse e le Dolomiti ringrazia:
Proloco, Parrocchia e Comune di Vallada Agordina

Dettagli

Data:
6 Luglio
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa monumentale di San Simon, Vallada Agordina
Località Sachet
Vallada Agordina, BL 32020 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Culturale “Le Muse e le Dolomiti”
Email:
info@musedolomiti.it
Sito web:
http://www.musedolomiti.it