Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VIII Edizione 2020 – Auguri a tre Grandi

9 Agosto @ 21:00

Domenica 9 Agosto 2020, ore 21 | Chiesa Arcidiaconale di Agordo |  INGRESSO LIBERO

Concerto dedicato a Beethoven, Fauré e Vierne… e dintorni

Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano e Giovanni Feltrin, organo

Sull’immagine vedete, da sinistra a destra:

Louis Vierne (1870-1937), compositore francese e organista titolare della Cattedrale Notre-Dame de Paris per trentasette anni. Vierne nacque 150 anni fa;
Ludwig van Beethoven (1770-1827), considerato uno dei compositori più influenti di tutti i tempi, autore del famosissimo “Inno alla Gioia”, inno ufficiale dell’Unione Europea. Beethoven nacque 250 anni fa;
Gabriel Fauré (1845-1924), compositore e organista tardo-romantico francese maggiormente conosciuto per il suo “Requiem”. Fauré nacque 175 anni fa.

L’occasione di questi anniversari era troppo seducente: impossibile non programmare un concerto in onore a questi tre Grandi.

La musica di Beethoven sarà affiancata da quelle di Wolfgang Amadeus Mozart, Carl Philip Emmanuel Bach e Franz Joseph Haydn. I due brani vocali di Mozart e Haydn permettono all’organo di interpretare partiture sinfoniche, mettendo in rilievo la ricchezza di registri dello strumento costruito nel 1844 da Giuseppe Cipriani.

Di Vierne e Fauré invece saranno eseguiti composizioni appositamente scritte per organo, oppure per organo e voce. Tra le opere musicali di entrambi gli organisti-compositori quelle per organo e voce hanno un’enfasi particolare: avevano entrambi una grande affinità con la musica vocale.
Una bellissima composizione di César Franck affianca e lega Fauré e Vierne: Franck era collega del primo, maestro del secondo.

In tutto l’Agordino, l’organo Cipriani è lo strumento più adatto, per colori, estensione e altre caratteristiche per questo commovente repertorio.

La scelta organo-voce e organo solo è quindi mirata a fare gli auguri a tutti e tre i Grandi. Canterà il mezzosoprano Oda Zoe Hochscheid e suonerà Giovanni Feltrin, organista titolare della Cattedrale di Treviso.

Precauzioni anti-COVID19 (aggiornate al 1 luglio 2020):

  • E’ consigliata la prenotazione (al 340 2305439 o via mail: ufficio@musedolomiti.it);
  • Chiediamo gentilmente di ricordarsi la mascherina;
  • Vi preghiamo di igienizzare le mani con gel alcoolico messo a disposizione dall’Associazione all’ingresso e all’uscita della chiesa;
  • Sarà possibile sedersi solo nei posti predisposti a distanza di sicurezza di un metro; membri dello stesso nucleo famigliare possono sedersi vicini, ma si prega di avvertire gli organizzatori presenti;
  • Registreremo e conserveremo le vostre generalità, la data di nascita e un contatto (mail e telefono) per 14 giorni, secondo le disposizioni vigenti.

Segnaliamo che potrà essere rilevata la temperatura corporea.
L’Associazione si prenderà cura della sanificazione delle panche prima e dopo l’evento.

In concerto sarà realizzato in collaborazione con Agordo Musica, organizzatore della rassegna “Musica nell’Agordino” e della Settimana Organistica. Un sentito ringraziamento ad Agordo Musica, al loro partner Asolo Musica e alla parrocchia di Agordo.

 

Dettagli

Data:
9 Agosto
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa Arcidiaconale di S. Maria Nascente, Agordo
Piazza della Libertà
Agordo, BL 32021 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Culturale “Le Muse e le Dolomiti”
Email:
info@musedolomiti.it
Sito web:
http://www.musedolomiti.it