Brundibár

Play

Hans Krása (1899-1944)
BRUNDIBÁR

Docufilm seguito dall’opera lirica fiabesca per voci bianche, voci giovanili e strumenti
 
Cantato in lingua ceca con sopratitoli in italiano
 
Una produzione a cura della Scuola Interregionale di Canto e Teatro
Sedi di Agordo, Caprile, Cavalese, Moena, San Giovanni di Fassa, Vallada Agordina
 
Preparazione voci bianche e direzione artistica: Oda Zoe Hochscheid
Regia: Giacomo Gamba
Scenografia: Dunio Piccolin
Direttore e Ensemble: da concordare
 
Brundibár: il nostro allestimento è andato in prima nell’agosto 2025, in occasione degli 80 anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un anniversario poco vissuto o festeggiato nel mondo – allo stesso tempo l’impegno per la pace in quel mondo diventa, giorno dopo giorno, una necessità più urgente.
 
… Secondo noi, di fronte alle attualità in Medio-Oriente bisogna, a maggior ragione, ricordare l’allestimento di Brundibár nel ’43 e nel ’44 nel campo di concentramento di Terezin.
Purtroppo non possiamo cambiare la storia: i bambini e gli artisti di Terezin sono stati, quasi tutti, sterminati.
 
Eppure ancora oggi quei bambini e artisti ci trasmettono la loro resilienza, fratellanza e speranza, valori fondamentali se vogliamo credere in un mondo di pace. E dobbiamo crederci.
 
Desideriamo contrastare l’indifferenza e sottolineare che la pace va costruita, ogni giorno di nuovo.
Desideriamo stimolare una riflessione e una discussione approfondita sul passato, perché lo dobbiamo alle generazioni future.
 
Quindi ecco a voi il nostro spettacolo, adatto ad un pubblico dagli 8 anni in poi e disponibile anche in versione formativa per le scuole.

A cura del fotografo Carlo Lorenzi

Per le Scuole

Cari educatori,
Il nostro allestimento di Brundibár, incluso il docufilm, è stato pensato specialmente per bambini e ragazzi dagli 8 anni in poi. Desideriamo segnalarvi la possibilità di replicare l’evento per un pubblico di scolari: un progetto didattico volto a trasmettere la memoria storica attraverso strumenti protetti e pensati per bambini. Il linguaggio e il materiale grafico adottati nel docufilm sono semplici e accessibili, affinché anche loro possano avvicinarsi con consapevolezza a pagine cruciali della storia.
 
Ci rivolgiamo con la nostra proposta formativa a studenti dalla quarta classe della Scuola Primaria in poi e delle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado. Il nostro obiettivo è promuovere una commemorazione vissuta e coinvolgente, che non si limiti al ricordo formale, ma diventi occasione di dialogo e riflessione.
 
Esiste un “pacchetto scuola” che prepara i bambini o ragazzi all’esperienza dell’evento e incentiva un dialogo post evento. Il pacchetto include attività teatrali in tema. In caso vi fosse l’interesse di sfruttare quest’opportunità di approfondimento storico e artistico, oppure se aveste la possibilità di diffondere la nostra offerta formativa, vi saremmo molto grati.
 
 
Oda Zoe Hochscheid
 
 

Contattaci al 342.9147711 per ricevere ulteriori informazioni e portare la proposta formativa presso la vostra scuola.

 
 
 

La prima recita presso il Teatro Navalge di Moena (5.8.2025) è stata realizzata con il sostegno economico di:

Regione Autonoma
Trentino-Alto Adige

Provincia Autonoma
di Trento

Brundibár è un eco-evento