
Durata: circa 70 minuti senza pausa
Lo Stabat Mater di Rossini: un titolo sacro dal grande gesto lirico e dal profondo valore spirituale.
Il capolavoro di Rossini per 4 solisti, coro a 4 voci miste e orchestra o, nel nostro caso, pianoforte è una di quelle opere da “ascoltare dal vivo”. La nostra associazione ci tiene a portare nella zona operativa de “Le Muse e le Dolomiti”, almeno una volta all’anno, un titolo sacro di tale importanza artistica.
Siamo orgogliosi e felici di poterlo fare in un’occasione religiosa importante per la Valle di Fiemme: quella di onorare la B. Vergine Maria Addolorata, detta anche “Addolorata di Fiemme”, venerata in tutta la valle, la cui Festa ricorre il 15 settembre. Nel Santuario a fianco della splendida chiesa dove si svolge il concerto, è custodita l’effige antica dell’Addolorata, oggetto della tradizione della “Levata”.
A cadenza quinquennale, la valle è coinvolta nel Pellegrinaggio dedicato a Lei che culmina nella cerimonia di conferma degli antichi voti a protezione della popolazione di Fiemme da guerre e carestie. Il prossimo Pellegrinaggio è previsto per il 2028 ma, nel 2025, a ottant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Festa della Santa Patrona di Fiemme prende tuttavia un significato particolare.
Basta ricordare il voto alla Madonna Addolorata espresso solennemente nell’estate del 1944 davanti alla sua statua. In quell’occasione, i rappresentanti della Magnifica Comunità di Fiemme, dei Comuni e delle Parrocchie della Valle affidarono alla sua protezione dai mali della guerra non solo le genti di Fiemme, ma anche i soldati al fronte o nei campi di concentramento.
Chi era presente al nostro allestimento di Brundibár (Opera Lirica fiabesca per voci bianche e giovanili, Teatro Navalge di Moena, 5 agosto 2025), lo sa già: l’Associazione Le Muse e le Dolomiti ha organizzato una rassegna 2025 nell’insegna della Pace. Siamo desiderosi di trasmettere il messaggio che la pace non va mai data per scontata, ma costruita e ricostruita continuamente, con la maggior consapevolezza possibile del passato.
Il ruolo dell’arte in tutto questo? … Come dice Don Albino, Parroco a Cavalese, parlando a nome di tutte le Parrocchie di Fiemme (co-organizzatori dell’evento): “tutti proviamo le stesse emozioni e ci sentiamo mossi dalle medesime energie positive se ci confrontiamo con la bellezza dell’arte”.
Per l’importante occasione tornano in scena i coristi del Coro “Città di Piazzola sul Brenta” che nel 2021 eseguirono con grande successo la Petite Messe Solennelle di Rossini, assieme a un cast di solisti di rilievo internazionale e un pianista di livello artistico notevole: Stefano Gibellato ha lavorato con i più importanti teatri e Maestri in tutto il mondo.
Evento realizzato con il sostegno della Provincia di Trento, del Comune di Cavalese e delle Parrocchie di Fiemme, ai quali va il nostro sentito ringraziamento.
Desideriamo inoltre ringraziare i nostri partners: Comunità di Valle / Consorzio dei Sindaci di Fiemme – Magnifica Comunità di Fiemme – Cassa Rurale Fiemme – Cassa Rurale FPB – APT Fassa.