Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VIII Edizione 2020 – Lirica all’aperto

28 Luglio @ 17:00

Martedì 28 Luglio 2020, ore 17 e replica alle ore 21 | Piazza Augusto Murer, Molino (Falcade) |  INGRESSO LIBERO

Concerto lirico con gli artisti e le artiste della Masterclass internazionale tenuta dalla Ma Adelisa Tabiadon e dal Mo Loris Peverada

Sin dal lancio di “Le Muse e le Dolomiti”, la Lirica è stata una parte significativa del progetto. Organizziamo infatti dal 2013 una Masterclass internazionale di canto lirico, che fino ad ora ha portato circa 150 cantanti, provenienti da sei nazioni diverse, a Falcade. 

L’insegnante della Master è Adelisa Tabiadon: famosissimo soprano lirico-spinto che ha cantato nei più prestigiosi teatri d’Italia e del mondo, interpretando ruoli principali del repertorio verdiano, sempre a fianco di figure importanti come Luciano Pavarotti, Leo Nucci e Riccardo Chailly.
Siamo fortunati di avere con noi anche il Maestro accompagnatore Loris Peverada, che ha collaborato con artisti del livello più alto e con numerosi teatri ed enti importanti, come quelli di Macerata, Montepulciano, L’Aquila, Trieste, Nizza, Lugano oltre alla Radio della Svizzera Italiana.

Quest’anno, l’organizzazione della Masterclass è stata a rischio, perché gran parte dei/delle cantanti internazionali, che già a febbraio avevano comunicato l’intenzione di partecipare, si sono visti impediti a volare verso l’Italia a causa della pandemia.
Come avremmo, però, potuto rinunciare a questo progetto chiave della nostra Associazione?

Sarà quindi realizzata una Masterclass di durata più breve del solito con sei cantanti, tutte giovani donne, provenienti dall’Italia e dalla Cina, ma attualmente residenti nel nostro paese. Le cantanti proporranno uno spettacolo di Lirica, per la prima volta all’aria aperta, nella storica – e bellissima – piazza Augusto Murer della frazione Molino di Falcade. 

Il maltempo potrebbe causare la cancellazione di una o entrambe le repliche dello spettacolo.
Si prega di tenersi informati tramite la nostra pagina facebook oppure chiamando il numero indicato di seguito per le prenotazioni.

Due precisazioni per chi segue con interesse la Masterclass da più anni.

La prima: le lezioni della Master si terranno come al solito nella Scuola Elementare in Via Marmolada dal 22 al 27 luglio; purtroppo quest’anno l’atteso evento “Dietro le Quinte”, ovvero la possibilità di partecipare gratuitamente alle lezioni in qualità di uditore, non si potrà realizzare a causa delle precauzioni anti COVID19. Nella scuola potranno entrare soltanto maestri, cantanti e organizzatori.
La seconda precisazione, una novità: dal gennaio 2019, la Presidente della nostra Associazione, Oda Zoe Hochscheid, tiene un corso di canto durante l’anno, rivolto a interessate e interessati locali di tutte le età. Visto il ridotto numero di cantanti professionali di quest’anno, i due Maestri si sono resi disponibili a fare lezione ad alcuni/e studenti selezionati del corso amatoriale tenuto da Oda. Una grande opportunità che permette di creare un ponte tra la passione dei corsisti e delle corsiste “dilettanti” e quella dei professionisti.

Precauzioni anti-COVID19 (aggiornate al 1 luglio 2020):

  • E’ consigliata la prenotazione (al 340 2305439 o via mail: ufficio@musedolomiti.it);
  • Chiediamo gentilmente di ricordarsi la mascherina;
  • Vi preghiamo di igienizzare le mani con gel alcoolico messo a disposizione dall’Associazione all’arrivo in piazza;
  • Sarà possibile sedersi solo nei posti predisposti a distanza di sicurezza di un metro; membri dello stesso nucleo famigliare possono sedersi vicini, ma si prega di avvertire gli organizzatori presenti;
  • Registreremo e conserveremo le vostre generalità, la data di nascita e un contatto (mail e telefono) per 14 giorni, secondo le disposizioni vigenti.

Segnaliamo che potrà essere rilevata la temperatura corporea.
L’Associazione si prenderà cura della sanificazione delle sedie prima e dopo l’evento.

Le Muse e le Dolomiti ringraziano il Comune di Falcade, la ProLoco e gli Alpini di Caviola, l’Hotel Stella Alpina di Falcade e l’Istituto Comprensivo di Cencenighe.

 

Dettagli

Data:
28 Luglio
Ora:
17:00
Categoria Evento:

Luogo

Piazza Augusto Murer di Molino (Falcade)
Piazza Augusto Murer
Molino (Falcade), BL 32020 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Culturale “Le Muse e le Dolomiti”
Email:
info@musedolomiti.it
Sito web:
http://www.musedolomiti.it