Iniziare l’anno bene con la Scuola Interregionale di Canto e Teatro!

A conclusione del 2022, il nostro decimo anno di attività, e per iniziare bene il 2023, vi raccontiamo il successo della nostra Scuola Interregionale di Canto e Teatro. Anzi, ve lo facciamo vedere e sentire!
Siete tutti Invitati allo “Spettacolo Lirico Natalizio” il 5 gennaio, una serata allegra per grandi e piccoli, adatta a un pubblico dai 4 anni.
Dal 9 gennaio ripartiranno le lezioni della nostra Scuola: iscrizioni aperte durante tutto il mese di gennaio!

Dal autunno del 2021 (Agordino) e dalla primavera del 2022 (Fiemme e Fassa) bambini e ragazzi dai 6 anni in poi possono imparare a cantare e a muoversi sul palco con i nostri corsi collettivi. Un’offerta formativa artistica inedita per il territorio che fin dal primo momento ha avuto positivo riscontro. Gli studenti partecipano a una lezione collettiva a settimana presso la “loro” sede – Cavalese, Moena, Agordo oppure Vallada Agordina – e poi, in occasione di giornate di studio, weekend “ritiro”, concerti e spettacoli, si uniscono.

Valore sociale

Risultato: studenti di Agordo che non sono mai stati a Cavalese prima di iscriversi al corso, e vice versa: conoscere i “vicini di casa”. Nuove amicizie interregionali nate tra i ragazzi. Il senso di appartenere a qualcosa di più grande della somma degli individui. Non sentirsi più un’eccezione se non ami solo lo sport, ma anche qualcosa di diverso. La sicurezza che ascoltandoci bene, possiamo fare forze assieme. In breve: un valore sociale enorme per un territorio che soffre di spopolamento, un territorio dove i piccoli e giovani hanno bisogno di attività culturali collettive che aprono le finestre al mondo.

… tramite l’arte

Il motore del progetto ovviamente è l’arte. La Maestra del corso, il mezzosoprano olandese Oda Zoe, ha accumulato la sua esperienza in questo settore come docente e direttrice artistica del coro di voci bianche e giovanili di Amsterdam. Lo spettacolo del 5 gennaio vede gli studenti (età 6 anni in poi) sul palco del Teatro Navalge di Moena a fianco di un’orchestra di musicisti e cantanti professionisti di livello internazionale. Il primo violino dell’ensemble orchestrale sarà Myriam Dal Don, violinista di chiara fama originaria di Gosaldo, e dirigerà Fabio Turra, direttore trentino che guida una varietà di realtà musicali, tra le quali la Banda di Cavalese.
Previsto un “collage” di durata di un’ora circa con brani famosi della grande tradizione lirica, impostato per un pubblico di tutte le età (età consigliata dai 4 anni in poi). Una serata per tutta la famiglia!
Grazie alla collaborazione con il Comune di Falcade è previsto un bus navetta per il pubblico agordino andata / ritorno con fermate Agordo-Cencenighe-Falcade a costo contenuto. Info sulla pagina dell’evento: clicca qui!

… Curiosi? Nel Gennaio 2023 iscrizioni aperte!

Tutto il mese di gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni alla Scuola per la fascia d’età 6-9 anni, per tutte e quattro le sedi. E’ possibile fare due lezioni di prova. Leggi di più cliccando qui o chiama subito +39 342 9147711!

Vi aspettiamo!