Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Coro

8 Luglio 2018 @ 21:00 - 23:00

Domenica 8 Luglio 2018, ore 21 | Chiesa di S.Simon, Località Sachet, Vallada Agordina | INGRESSO LIBERO

Ensemble Canticum Novum, diretto dal M.o Ilario Defrancesco

A richiesta di molti, torna per la seconda volta l’Ensemble Canticum Novum di Moena, che unisce coristi dalle Valli di Fiemme e Fassa. In occasione del loro debutto a San Simon nel Luglio 2017 il pubblico scrisse: “meravigliosa serata” – “concerto ricco di bellezza e di emozioni” – “serata emozionante”. Quindi l’esibizione dell’Ensemble Canticum Novum costituisce, sia per il livello artistico sia per l’originale scelta di repertorio, un appuntamento imperdibile. Il 2018 rappresenta un anno speciale per la corale, che festeggia il suo 25o anno di attività anche con l’uscita del nuovo CD,  composto da brani sacri multiculturali.

Alla fine della serata, nella stupenda location segue rinfresco.

 

Scopri il Curriculum di Ensemble Canticum Novum

L’Ensemble Canticum Novum, coro misto costituito a Moena (Tn) alla fine del 1993, è composto da 37 elementi provenienti dalle valli di Fiemme e Fassa. Fondato e diretto dal M° Ilario Defrancesco, nei venticinque anni di attività ha tenuto oltre trecento concerti nelle  due valli e numerose uscite in ambito regionale, nazionale e internazionale (Svezia 2007, Olanda 2016, Germania 2018).

Tra l’altro ha preso parte al Requiem Op. 48 di G. Fauré, alla Missa Brevis Sancti Joannis de Deo di J. Haydn, ha eseguito il Requiem di J. Rutter, e nell’ambito del 41° Festival di Musica Sacra ha cantato la Messa in sol maggiore di F. Schubert assieme al coro ed orchestra di S. Cristina Valgardena. Ha collaborato alla registrazione di brani liturgici per la rivista “Musica e Assemblea” (Ed. Dehoniane, Bologna) ed ha inciso un CD di canti sacri per le Edizioni Carrara. Nel 2008 ha registrato dal vivo il CD Ciantie da devozion II, realizzato dall’Istituto Culturale Ladino in occasione del centenario della nascita del compositore moenese Luigi Canori. In ambito profano ha partecipato alle opere per soli, coro e orchestra Laurin, di Luigi Canori, e Conturina di Claudio Vadagnini, delle quali sono stati registrati CD dal vivo.

Negli anni l’Ensemble si è proposto di affiancare al repertorio concertistico sacro anche un programma di carattere etnico, andando alla scoperta di nuove sonorità tipiche dei canti tradizionali di altre culture, europee e non solo. In questa ricerca è stata significativa la collaborazione con il M° Sebastian Korn, docente e compositore di fama internazionale, sotto la cui direzione l’Ensemble, nel 2003, ha partecipato all’incisione live di un CD di canti natalizi. Recentemente ha anche approfondito alcuni aspetti della vocalità con la cantante Oda Hochscheid.

In più occasioni ha affiancato l’orchestra d’archi della Scuola di Musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa – composta quasi interamente da giovani allievi – per proporre concerti in cui il repertorio a cappella si alterna con composizioni che prevedono la presenza strumentale.

Ha inciso i CD “Mosaico Vocale” (2005) che crea un percorso tra canti etnico-folclorici di diverse culture e tradizioni, “Seguendo la stella” (2009) con canti natalizi e “In Sacro Silenzio” (2018).

La provenienza di una parte dei coristi, oltre al maestro, dal paese di Moena e da altri paesi della Valle di Fassa ha fatto sì che in tutti gli anni di attività siano stati e tuttora vengano presentati canti in lingua ladina, provenienti dalla tradizione o brani contemporanei con testi in ladino, scritti da autori quali padre Frumenzio Ghetta o Stefano Dell’Antonio, musicati per coro misto dal direttore Ilario Defrancesco.

Scopri il Curriculum del M.o Ilario Defrancesco

Ilario Defrancesco

Nato a Moena (Tn) nel 1970, si è diplomato al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento in Pianoforte con la prof.ssa Maddalena Giese, e in Musica corale e direzione di coro sotto la guida della prof.ssa Cecilia Vettorazzi. Nel 1993 ha fondato l’Ensemble Canticum Novum di Moena, coro polifonico misto che tuttora dirige.

Dal 1998 insegna Formazione musicale e Musica corale presso la Scuola di Musica “Il Pentagramma” delle valli di Fiemme e Fassa, con sede a Tesero (Tn).

Oltre ad aver partecipato ad un master in direzione orchestrale e corale con il M° Maurizio Dini Ciacci, nel campo della didattica musicale ha seguito numerosi corsi con i prof. Carlo Delfrati, Giovanni Piazza e, in particolare, ha collaborato con il M° Sebastian Korn. Condivide la metodologia del M° Nicola Conci sviluppandola in nuovi percorsi. In quest’ultimo periodo sta sperimentando anche lo stretto legame tra musica e movimento attraverso la Body Percussion.

Ha fatto parte della Commissione tecnico-artistica della Federazione Cori del Trentino ed è stato membro di giuria di alcuni concorsi di composizione corale.

Come compositore di musica vocale ha infatti ottenuto diversi riconoscimenti tra cui la segnalazione d’onore al IX Concorso Internazionale di Composizione ed Elaborazione Corale di Trento; la segnalazione al V Concorso di Composizione “Cantar Saba” di Trieste ed una menzione onorifica nella V edizione del “Premio a la Composición y Expresión Coral” di Las Palmas de Gran Canaria (Spagna). Nel 2013 ha inoltre conseguito il primo premio al Concorso Nazionale di Composizione Corale “EdizioniCorali.it”.

Suoi brani sono stati pubblicati in svariate raccolte curate dalla Federazione Cori del Trentino, dall’ASAC Veneto, dalle Edizioni Pizzicato – Verlag Helvetia, Carrara, Ut Orpheus e in un’edizione promossa dal Governo delle Isole Canarie. Nel 2006 ha pubblicato “Pìsola, Rìsola Tirapecé” una raccolta di circa 50 canti con finalità didattica per voci bianche, su testi in ladino di Stefano Dell’Antonio (ed. Union di Ladins de Fascia). Ha inoltre ideato il progetto didattico “Memorizza col canto” volto a fornire nuovi canti per l’insegnamento veicolare della lingua ladina fassana, poi raccolti in una pubblicazione di carattere didattico ed adattati anche alle lingue minoritarie mochena e cimbra. La Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (Feniarco) ha inoltre selezionato e pubblicato undici sue composizioni nei volumi “Giro Giro Canto” 3, 4 e 6, “Melos” 2 e 3, e “Teenc@nta” 2. Recentemente la Federazione Cori del Trentino ha inserito undici suoi brani nelle raccolte “Un Coro in ogni Scuola” I e II, distribuite a tutte le scuole della provincia.

Come autore di musiche per spettacoli teatrali ha composto “I Monti Pallidi” (2010), “Istadèla Comandèla / Il viaggio dei giovani aquiloni” (2011) e “Elges / Occhi” (2012).

Il suo brano “Scoita l’ega ciantar” è stato eseguito nell’ambito di EuroChoir 2011 e scelto dal M° Gary Graden per l’Atelier Made in Italy di Europa Cantat XVIII (Festival di musica corale europeo) svoltosi a Torino nell’estate 2012. Negli ultimi anni le sue composizioni sono state eseguite da numerosi cori sia in ambito nazionale che internazionale.

 

 www.canticumoena.it

Dettagli

Data:
8 Luglio 2018
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa monumentale di San Simon, Vallada Agordina
Località Sachet
Vallada Agordina, BL 32020 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Culturale “Le Muse e le Dolomiti”
Email:
ufficio@musedolomiti.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore