Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

GIACOMO PUCCINI: GIANNI SCHICCHI

25 Luglio @ 21:00

Ingresso libero | Navetta Teatro da/a Falcade
Giovedì 25 Luglio 2024, ore 21 | Teatro Navalge di Moena  |  INGRESSO LIBERO

BUS NAVETTA!
E’ attivo il servizio “Navetta Teatro” andata e ritorno da Falcade al prezzo di 5 euro a persona.
Info in fondo a questa pagina web.


Opera Lirica in un atto su libretto di Giovacchino Forzano

Rappresentazione scenica in occasione del 100.mo anniversario della morte del compositore

Gianni Schicchi  | GIORGIO VALERIO 
Rinuccio  |  HUN KIM

Lauretta, Zita, Gherardo, Nella, Betto di Signa, Simone, Marco, La Ciesca, Maestro Spinelloccio, Ser Amantio di Nicolao, Pinellino, Guccio  |  Artisti e le artiste della Masterclass Internazionale tenuta dalla Ma Adelisa Tabiadon e dal Mo Loris Peverada

Gherardino  |  MASSIMILIANO ZENDRON (11 anni), studente della Scuola Interregionale di Canto e Teatro per voci bianche e giovanili

Maestro al pianoforte  |  LORIS PEVERADA
Direttore  |  CLAUDIO VADAGNINI
Regia, Scene, Costumi  |   MIRKO CORRADINI
Luci  |  ZANNA BROS


La dodicesima edizione della nostra Masterclass Internazionale di Canto Lirico prevede una grandissima novità: per la prima volta portiamo in scena un titolo lirico.

In occasione del 100.mo anniversario della morte di Giacomo Puccini (1858-1924), celebrato a livello internazionale da tutto il mondo dello spettacolo, proponiamo “Gianni Schicchi”, opera in un atto (durata circa 60 minuti).

Gianni Schicchi: un personaggio davvero esistito nella Firenze che conobbe Dante Alighieri. Condannato per falsa testimonianza nella vita reale, si meritò un posto nell’Inferno della Divina Commedia di Dante.
Ma è davvero lui il personaggio più disprezzabile dell’opera, oppure sono i ricchi parenti del defunto Buoso Donati, morto appena prima dell’apertura del sipario e presente in scena come cadavere?

Un’ora di azione scenica incalzante, talvolta macabra e talvolta comica: sin dalla prima mondiale a New York nel 1918, il titolo ebbe un grande successo.

Vi proponiamo il titolo lirico in forma scenica, sostituendo l’orchestra con l’accompagnamento del pianoforte. Professionisti guidano e affiancano gli studenti della Masterclass Internazionale di Canto Lirico.
L’insegnante della Master è Adelisa Tabiadon: famosissimo soprano lirico-spinto che ha cantato nei più prestigiosi teatri d’Italia e del mondo, interpretando ruoli principali del repertorio verdiano, sempre a fianco di figure importanti come Luciano Pavarotti, Leo Nucci, Myung Whun Chung, Roberto Abbado, Massimo de Bernart e molti altri.
Siamo fortunati ad avere con noi anche il Maestro accompagnatore Loris Peverada, che ha collaborato con artisti del livello più alto e con numerosi teatri ed enti importanti, come quelli di Macerata, Montepulciano, L’Aquila, Trieste, Nizza, Lugano oltre alla Radio della Svizzera Italiana.
Per i curricula artistici completi dei due Maestri, si prega di cliccare qui.
Per i curricula dei Maestri Claudio Vadagnini e Mirko Corradini, si prega di cliccare qui.
I due ruoli maschili più importanti saranno affidati al baritono Giorgio Valerio (Gianni Schicchi) e al tenore Hun Kim (Rinuccio), entrambi cantanti affermati a livello internazionale.

L’Associazione ha lanciato nell’autunno del 2021 una “Scuola Interregionale di Canto e Teatro” per voci bianche e giovanili dai 6 anni in poi, che oltre ad avvicinare bambini e ragazzi al teatro e alla musica è anche un progetto con forte scopo sociale: la scuola unisce studenti di una vasta zona interregionale di vallate dolomitiche, non sempre connesse tra loro, tramite la formazione artistica. Stasera vedrete e sentirete Massimiliano Zendron (11 anni) nel ruolo di Gherardino.

La serata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Moenese Aurona, con il Comune di Moena e con il Comitato Moena Eventi, ai quali va il nostro sentito ringraziamento.


NAVETTA TEATRO PER CHI ARRIVA DAL BELLUNESE

Il Teatro Navalge, teatro di riferimento per una vasta zona dolomitica interregionale, è facilmente raggiungibile da Falcade con il servizio bus navetta.

Partenza alle ore 19:45 da Piazza Municipio a Falcade, costo 5 euro a persona.

Evita la ricerca di un posteggio macchina a Moena in pieno periodo turistico e prenota subito!

La prenotazione è obbligatoria e possibile fino alle ore 12 del 25 luglio 2024. 
Whatsapp +39 340 230 5439
Mail ufficio@musedolomiti.it

Dettagli

Data:
25 Luglio
Ora:
21:00
Prezzo:
Ingresso libero | Navetta Teatro da/a Falcade
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Navalge di Moena
Piazza Navalge
Moena, TN 38035 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Culturale “Le Muse e le Dolomiti”
Email:
ufficio@musedolomiti.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore