Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO DI SOLIDARIETÀ
G. B. Pergolesi, Stabat Mater

3 Settembre @ 21:00

Sabato 3 Settembre 2022, ore 21 | Pieve di S. Maria Assunta a Cavalese |  INGRESSO LIBERO

E. F. Dall’Abaco, Concerto in Fa Op 2 no. 3
G. B. Pergolesi, STABAT MATER

CONCERTO DI SOLIDARIETÀ

in onore della “Santa Maria Addolorata di Fiemme”

per condividere un chiaro “no” alla guerra e alle sofferenze che provoca

Costanza Fontana, soprano
Oda Zoe Hochscheid, contralto

Accademia Strumentale Italiana

Davide Monti e Lorenzo Gugole, violini
Marisa Pasquali, viola
Alberto Rasi,
violoncello
Riccardo Coelati Rama,
violone
Ai Yoshida,
organo

Nel 2021, a fine “lockdown culturale”, l’Associazione “Le Muse e le Dolomiti” organizzò  per la prima volta una serata intitolata “Concerto di Solidarietà” per ricordare le vittime della pandemia e per ripartire con speranza e solidarietà. Il titolo musicale andato in scena, nelle bellissime cornici della Chiesa Arcidiaconale di Agordo e della Pieve di S. Maria Assunta a Cavalese, era il capolavoro rossiniano “Petite Messe Solennelle”.

Prendendo spunto dall’impatto forte della serata di circa un anno fa, che vedeva una numerosissima partecipazione, ora “Le Muse e le Dolomiti” propongono, in collaborazione con le Parrocchie di Fiemme e con il Comune di Cavalese, un’edizione nuova del Concerto di Solidarietà.

Questa volta è stato scelto il bellissimo ed intenso “Stabat Mater” di Pergolesi, cantato da Costanza Fontana, soprano e Oda Zoe Hochscheid, contralto, due soliste affermate e conosciute nel territorio. Suoneranno i musicisti della rinomata  “Accademia Italiana Strumentale”, composta da strumentisti che collaborano con i più grandi direttori a livello mondiale e gestita artisticamente da Alberto Rasi.

Il concerto sarà introdotto da Don Albino Dell’Eva per sensibilizzare il pubblico alla solidarietà; alla fine del suo intervento sarà rispettato un minuto di silenzio. La serata desidera ricordare che tutte/i proviamo le stesse emozioni di fronte alla bellezza dell’arte; lo scopo di solidarietà è definito come un chiaro “no” alla guerra e alle sofferenze che provoca. 

L’evento è in onore della “Madonna Addolorata di Fiemme”, la cui festa ricorre il 15 settembre e alla quale è dedicato il Santuario ubicato a fianco della Pieve. La S. Maria Addolorata, considerata “popolarmente” la patrona della Valle, è una figura storicamente importante del territorio: nel 1944, la Magnifica Comunità di Fiemme fece pubblico voto alla Madonna Addolorata, assumendosi degli impegni a favore del Santuario e della Pieve, qualora la valle fosse uscita indenne dagli orrori della guerra.  (Fonte: pagina Facebook “Palazzo Magnifica Comunità di Fiemme”)

Don Albino dell’Eva afferma: “Il legame con la figura di Maria ai piedi della croce di suo figlio Gesù diventa particolarmente significativo, se il concerto è destinato a ricordare le vittime della guerra.”

Una serata quindi per ripensare ai tragici avvenimenti dell’attualità con un’opera musicale che riflette sul dolore di Maria: lo Stabat Mater di Pergolesi forse è l’opera dedicata alla Madonna Addolorata più famosa e conosciuta della storia della musica.

L’evento è proposto in collaborazione con le Parrocchie di Fiemme, con il Comune di Cavalese, con la Magnifica Comunità Fiemme e con l’Associazione “Giuliano per l’Organo di Tesero”.
Un sentito ringraziamento a tutti!

______________________

Un pensiero sulla situazione pandemica:

Al momento non è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza e/o indossare mascherine. Tuttavia consigliamo l’uso della mascherina e invitiamo chi preferisce un posto distanziato a prenotarselo (whatsapp 340 230 5439 o via mail: ufficio@musedolomiti.it).

Vi preghiamo gentilmente di igienizzare le mani con gel alcoolico messo a disposizione dall’Associazione all’ingresso della chiesa.

L’Associazione si prenderà cura della sanificazione delle panche prima e dopo l’evento.

Dettagli

Data:
3 Settembre
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Pieve di S. Maria Assunta a Cavalese
Via Ress 1
Cavalese, TN 38033 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Culturale “Le Muse e le Dolomiti”
Email:
ufficio@musedolomiti.it
Sito web:
https://www.musedolomiti.it